In base ai recenti dati, si calcola 1 italiano su 6 abbia contratto il covid. Il che non è difficile a credersi visto che molti tra noi rientrano fra quei famosi 6, o risultano avere comunque intorno a sé tante persone colpite dal virus.
C’è chi ha girato pagina in fretta, e chi, nonostante la completa copertura vaccinale, confessa di non riuscire a ripartire, o comunque dichiara di non riuscire a concentrarsi, lamenta mancanza di energia e resistenza, fatica ad arrivare a fine giornata.
“dormirei sempre…sento il bisogno mai provato di “riposino” post pranzo…non ho più la velocità e la lucidità mentale di prima…ho fatto una passeggiata e mi son ritrovata il fiato corto…ma quanto ci vuole per tornare in forma?” Sono solo alcune delle espressioni raccolte, e che ben raccontano il disagio delle persone.
Precisato il fatto che in base alla gravità è bene parlarne primariamente con il proprio medico, potrebbe risultare d’aiuto ricorrere ad integratori, scelta tuttavia da non fare mai in modo superficiale. Scegliere un multivitaminico generico potrebbe infatti portare a risposte poco puntuali ed efficaci. Il nostro corpo va innanzitutto ascoltato e compreso.
Di quali micro e macro nutrienti nelle varie → fasi metaboliche avrà bisogno? Che cosa l’incontro con il virus, avrà scombinato dell’originario → equilibrio psico-neuro-endocrino-immunologico? quali vitamine e quali sali minerali si riveleranno appropriati? → Vitamina C? Vitamina B? Ma quanti tipi di vitamine B esistono? E il Selenio a che potrebbe servire?
La stanchezza cronica post covid può risultare debilitante anche da un punto di vista psicologico.
Può riguardare noi adulti ma anche i ragazzi stessi, che già solitamente in primavera cominciano ad avere problemi di concentrazione. La convalescenza da virus può necessitare di un supporto naturale diretto a favorire un totale recupero mentale e fisico.
La stanchezza long covid va curata con la giusta attenzione, le giuste domande e un approccio sintonico. Il che equivale a dire che ogni supporto all’organismo deve esser calibrato e scelto in base all’età del soggetto e alle caratteristiche del sintomo manifestato.
Le indicazioni riportate nel sito derivano dall’esperienza pratica di professionisti e non intendono pertanto sostituire in alcun modo il rapporto diretto tra paziente e medico o farmacista. L’integratore alimentare offre un supporto di integrazione nell’alimentazione nell’ambito di trattamenti e nella prevenzione. Per una corretta valutazione nell‘ assunzione degli integratori alimentari si consiglia di rivolgersi al proprio farmacista di fiducia o al proprio medico curante. Per approfondimenti è possibile far riferimento a fonti alternative e pubblicazioni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita.
Via Po, 25 - 35135 Padova - Italy
Tel. 049.601700
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sitar Italia S.r.l. | Cod. Dest. 0G6TBBX | Reg. Imp. PD, C.F. e P.IVA 04745060287 | R.E.A. di PD nr. 414865 | Cap. Soc. 100.000 i.v. | RAEE n. IT19020000011143 | P.A. n. IT19020P00005110