Skip to main content

Stanco io? No, diversamente dinamico!

Redazione Sitar Italia
Questione di fasi metaboliche

Stanco o pigro? Spossato o affaticato? Fare i conti con la stanchezza non piace a nessuno, fa a pugni in fondo con l’esigenza di risultare sempre “carichi”, performanti, scattanti, efficienti, brillanti.

Tendiamo quindi a rimuovere l’idea di stanchezza, investendo ulteriori energie per negarla e sottovalutarla. La stanchezza è un sintomo? E se si cosa racconta? Quali rimedi invoca?

 |  Blog

un approccio specifico per ogni tipo di stanchezza

C’è stanchezza e stanchezza

La stanchezza racconta sempre qualcosa di noi. La liquidiamo spesso in fretta attribuendole cause generiche (lavoro troppo, è un periodo stressato, dormo male…), ma a seconda dell’orario e delle caratteristiche con cui si manifesta, può rivelarsi sintomo prezioso su cui intervenire in modo mirato.


Da cosa dipende la stanchezza

Il nostro corpo è un sistema complesso governato da un sistema nervoso centrale. 

A diverse sollecitazioni corrispondono diverse reazioni innescate sia a livello metabolico che cellulare che variano a loro volta in base a diversi fattori: età, tipo di nutrizione, livello di carico di lavoro giornaliero. Possiamo quindi dire che la stanchezza non è uguale per tutti, e in quanto tale per essere risolta, necessita di un approccio specifico per ciascun soggetto.

Troppo spesso si commette l’errore di interpretare la stanchezza come un generico fabbisogno di vitamine e minerali, ma in realtà la scelta degli stessi va fatta tenendo conto delle fasi metaboliche dell’organismo, e delle diverse caratteristiche del sintomo stanchezza.


Stanchezza ad personam

C’è stanchezza e stanchezza, così come diversi sono i segni abbinati a tale sintomo

C’è chi si sveglia stanco al mattino faticando a partire; la stanchezza si traduce sia sul piano fisico che mentale. Si manifestano solitamente problemi di concentrazione, confusione nell’organizzazione del lavoro, lentezza, scarsa energia. 

C’è chi si sente stanco al pomeriggio, con la sensazione di avere esaurito in anticipo le proprie riserve di energia. La stanchezza si traduce in un calo della concentrazione e in un senso di insofferenza allo stress e alla fatica fisica. 

C’è chi si sente stanco a prescindere per l’intera giornata; è il caso solitamente di chi presenta deficit da post convalescenze anche virali. La sensazione è quella di un organismo che tende a non mettersi mai in moto, lasciando spazio a una spossatezza generale e costante.


Rimedi per la stanchezza

Per intervenire sulla stanchezza in modo efficace, serve individuare la fase metabolica che necessita di supporto.

A ciascuna delle 4 fasi metaboliche, corrispondono attivazioni di ormoni, vitamine e minerali in quantità e tipologia diversa diretti a soddisfare bisogni fisiologici diversi.

Non si tratta quindi di ricorrere a integratori generici, ma di individuare quegli integratori sintonici diretti a sostenere l’organismo con percentuali di vitamine, minerali, substrati nutrizionali altrettanto specifici.