15 prodotti numerati da 1 a 15, in gocce da 30 ml, costituiti da una miscela di fiori di Bach, fiori californiani e fiori australiani in concentrazioni e rapporti specifici, formulati per coprire l’aspetto emozionale dell’organo e del meridiano di agopuntura di riferimento.
I prodotti vanno considerati non come complessi di fiori ma come uniche essenze in grado di regolare, modulare, riequilibrare la componente emozionale. Per la scelta dello specifico MFR, il professionista non parte più dal racconto del paziente/cliente ma da un “sintomo guida”, agendo a monte del problema riscontrato. Il sintomo fisico, percepito, è l’unico che permette di avere un punto di accesso e di lettura oggettivo.
La Medicina Funzionale Evoluta prevede che al centro di ogni evento biologico ci sia sempre il sistema nervoso, in particolare la sua funzione percettivo - reattiva: grazie ai cinque sensi, veri propri sensori biologici, tutte le informazioni che provengono dall’ambiente arrivano al sistema nervoso che le interpreta e deduce quale sia la risposta fisica ed emotiva adeguata per affrontare e superare eventuali stress. Tutto quello che viviamo, come “percepito conflittuale”, provoca una reazione somatica fisica che può rimanere in range non dando quindi nessun sintomo apparente, oppure può determinare dei sintomi funzionali (non collegabili ad un quadro di appartenenza medica) quando il conflitto è improvviso e/o di elevata intensità.
Secondo il “modello funzionale evoluto” la centralità della risposta nervosa è condizionata dal nostro stato emotivo, dai modi di reagire che abbiamo imparato nel passato ed abbiamo verificato essere efficaci per superare i problemi e per mantenere un buon equilibrio psicofisico;
Tanti sintomi, definiti come funzionali, sono in realtà delle somatizzazioni, cioè sintomi di tipo psicosomatico, che perdurano e si cronicizzano nel tempo, sino a condizionare o modificare la funzione d’organo o d’apparato.
Per una corretta valutazione nell‘ assunzione delle essenze floreali si consiglia di rivolgersi al proprio specialista.